Expertise

La nostra unique selling proposition è la realizzazione di prodotti su specifica e/o personalizzati in tempi brevi.

 

Il Team di Althena, insieme ai suoi partner (Clienti, Fornitori e Consulenti), crede fortemente nel “knowledge management”, la così detta “gestione della conoscenza”. Questa convinzione si basa sulla nostra esperienza diretta, in cui abbiamo realizzato il miglior uso possibile delle conoscenze acquisite, a partire dai brevetti fino ad arrivare ai processi operativi interni e alle informazioni ottenute dalla clientela.

 

In un mondo dove il business è caratterizzato da una continua accelerazione tecnologica, la base di “conoscenza aziendale”, l’“expertise”, rappresenta per noi il vero vantaggio competitivo da offrire ai nostri Clienti.

Questa preziosa risorsa aziendale, l’“Expertise di Althena Medical”, noi la proteggiamo (brevetti), la coltiviamo e la condividiamo con tutti i nostri dipendenti e partner.

Il risultato è che le nostre competenze producono prodotti che forniscono un reale beneficio a clienti ed utilizzatori e di Qualità superiore agli attuali standard.

 

Le fasi di sviluppo dei dispositivi, dal design alla fase produttiva, sono tutte caratterizzate dalla nostra “gestione della conoscenza”, ovvero la nostra “Expertise”.

 

Tutti i reparti dell’azienda, engineering, controllo qualità, assicurazione qualità, ricerca e sviluppo, produzione, sono fra loro perfettamente integrati. Essi collaborano dalle prime fasi di sviluppo dei dispositivi, fino alla produzione. La collaborazione e lo scambio di vedute continuo, è essenziale sia per la buona riuscita di ogni progetto che per il rispetto delle tempistiche e il mantenimento degli ottimi standard aziendali.

Ideazione e Design

Il nostro primo passo è ascoltare il cliente per fornirgli la migliore “analisi di fattibilità gratuita” possibile (richiedila anche tu, adesso e senza impegno, da qui).

 

Avuto dal Cliente un primo assenso sull’analisi di fattibilità, forniamo due o tre soluzioni tecniche. La nostra esperienza, le nostre conoscenze sia del settore che trans-settoriali, ci consentono di trovare sempre la soluzione tecnica che meglio risponde all’analisi preliminare condivisa con il cliente. Spesso ci avvaliamo di concetti e soluzioni derivanti sia da settori limitrofi al nostro che apparentemente distanti dal nostro.

 

Scelto un design, questo viene condiviso con il cliente, in modo da procedere alla realizzazione di stampe prototipali 3D che ottimizzano il design proposto. Iniziano quindi i primi test di laboratorio, di usability, ecc. Dai risultati di questi test si realizzano nuovi prototipi di stampa 3D, fino al raggiungimento, dopo diversi passaggi, del design ottimale, che poi verrà prodotto tramite stampaggio ad iniezione.

Ricerca, Sviluppo e
Prototipazione

Grazie a strumenti di ultima generazione come la tecnologia 4K, al reverse engineering  e al personale appositamente addestrato, i primi prototipi del dispositivo realizzati tramite “injection moulding“, vengono attentamente e scrupolosamente misurati al centesimo. Questo al fine di  verificare la rispondenza dei prototipi da injection molding al progetto iniziale. Inoltre si calcolano i ritiri di materiale, si verificano la presenza di eventuali difetti e/o di “bave” e si controllano aspetti critici come la formazione di bolle d’aria interne, potenzialmente pericolose per la resistenza del componente. In uno o al massimo due passaggi gli stampi pilota sono ottimizzati.

 

Una volta verificati i ritiri e i difetti di fabbricazione, si passa quindi alla realizzazione degli stampi definitivi. Si lavora a stretto contatto con gli stampisti, trasferendo loro i risultati delle misurazioni sui primi prototipi e condividendone le scelte tecniche. La sinergia e il confronto sono essenziali in questa fase.

 

Il risultato è:

  • un’alta qualità di ogni pezzo prodotto;
  • tempi celeri di realizzazione;
  • miglior rapporto qualità/prezzo.

 

Supply chain

Tutta la supply chain è completamente integrata con l’azienda ed è locale. Dal punto di vista della realizzazione stampi, c’è un connubio ed una integrazione perfetta. Infatti sia chi realizza i nostri stampi sia chi direttamente stampa i pezzi, condivide i nostri Valori  e la nostra “Expertise”.

La supply chain è corta e locale così da non risentire di crisi internazionali.

 

Reparto engineering

Il nostro modus operandi prevede che il reparto “ricerca e sviluppo” sia costantemente affiancato dall’engineering.

 

Tutti i nostri prodotti, sia quelli commissionati dai Clienti che quelli sviluppati con il nostro Brand, sono realizzati nell’ottica della produzione in “camera bianca” e quindi corredati dalla realizzazione di tools e sistemi automatici per l’assemblaggio. In questo modo tutto il processo di realizzazione dei nostri dispositivi è monitorato e supervisionato nell’ottica di una commercializzazione fatta nel più breve tempo possibile. Dall’ideazione fino alla messa in produzione I tecnici del reparto engineering, progettano sia i tools per l’assemblaggio dei devices, che le macchine sempre in ottica 4.0, occupandosi anche dell’interfacciamento con i fornitori per la realizzazione sia degli stampi pilota che definitivi. Essi inoltre partecipano attivamente al collaudo delle macchine ed attrezzature da loro progettati.

 

Tutta la manutenzione, sia predittiva che ordinaria e straordinaria, è di responsabilità del reparto engineering. In questo modo acquisisce sempre più esperienza diventando sempre più efficiente. Sempre il reparto engineering provvede alla formazione di operatori di macchina. Quindi  viene coinvolto dalle fasi di test dei dispositivi sviluppati, fino all’avvio e prosecuzione della produzione, seguendo tutto il ciclo di vita dei dispositivi.

 

Brevetti

Sappiamo quanto sia importante brevettare e proteggere le idee che apportano un reale beneficio sia ai nostri dispositivi che a quelli dei nostri clienti. Per questo il reparto ricerca e sviluppo è stato formato dal punto di vista brevettuale sia per ricercare le soluzioni brevettate che potrebbero interferire con le nostre, sia per trovare soluzioni tecniche più facili da proteggere con una domanda di brevetto. Per cui il rischio di interferire con brevetti terzi o che altri copino le nostre soluzioni, è molto basso.

 

Inoltre al personale interno si affiancano professionisti esterni che ci seguono da anni e che ben conoscono il nostro settore, i nostri prodotti e quelli dei nostri concorrenti.

 

Grazie a queste sinergie e alle nostre conoscenze interne (Expertise), che siamo in grado di proteggere le nostre idee e quelle dei nostri clienti, abbassando di molto i rischi in fase di lancio sul mercato dei dispositivi.

Analisi criticità

Un altro Plus Aziendale: i ferrei “controlli” sulle prestazioni dei devices.

 

I nostri devices, prima di essere immessi sul mercato, vengono sottoposti a svariati test. Sia nel rispetto delle normative vigenti sia per verificare il raggiungimento delle prestazioni e delle specifiche richieste del cliente. I test vengono realizzati sia internamente che presso laboratori esterni.

 

Ad esempio:

nel caso del nostro Sycare, la siringa pre-riempibile in COP, sono stati eseguiti presso istituti esterni svariati test, quali: 

  • invecchiamento;
  • ermeticità con blu di metilene;
  • scorrevolezza del plunger nel pistone;
  • test in autoclave;
  • test di macchinabilità (vuoto e riempimento delle siringhe mediante macchine automatiche);
  • test di resistenza, per prevenire crepe e rotture.

 

Nel caso del nostro Dosecare, dosatore di liquidi orali, esso è stato testato da 200 tester a cui poi sono stati sottoposti dei quesiti mirati, per verificare tutte le caratteristiche desiderate dal devices. Esso è stato sottoposto a:

  • test di usability, mediante 200 tester presso istituto specializzato;
  • test di scorrevolezza del pistone nel barrel;
  • test di riempimento del barrel;
  • test di misurazioni volumetriche dei liquidi aspirati nel barrel.

 

Il Test sull’ermeticità effettuata sul Sycare, ci ha confermato un risultato eccellente rispetto ad altri  competitor: l’ermeticità di Sycare arriva a garantire il liquido inserito al suo interno fino a 3 anni e oltre dal suo riempimento.

 

Test di usability in istituti specializzati

I test di usability sono particolarmente utili ai fini di soddisfare il gradimento da parte dei nostri clienti e Prospects, attenti anche ad aspetti estetici e di maneggevolezza del prodotto.

I risultati dei nostri test si possono richiedere, senza impegno, compilando il nostro “contact form“.

Sistema Qualità

Controllo qualità

Il nostro sistema qualità è certificato ISO 13485:2016, tuttavia i nostri controlli interni vanno ben oltre gli obblighi del nostro sistema.

 

Il controllo qualità dei nostri devices, viene fatto da personale specializzato e appositamente formato. Periodicamente vengono effettuati  varie misurazioni di diversi parametri al fine di verificare e prevenire difettosità. I dispositivi vengono analizzati al microscopio con tecnologia 4K. Questo ci permette di eliminare gli eventuali problemi alla fonte.

 

Tutte le difettosità vengono catalogate e conteggiate e i dati riportati in apposite tabelle. Questo ci consente di monitorare il loro andamento nel tempo così da predire la presenza di eventuali cause della loro formazione.

 

Controlli a campione vengono eseguiti sul materiale in ingresso e solo quello idoneo passa in fase di assemblaggio.

 

Siamo sottoposti ad audit periodici in loco da tutti i nostri clienti. I nostri standard produttivi sono di grado farmaceutico.

La qualità dei nostri prodotti per noi è prioritaria, ogni device da noi prodotto rispecchia la nostra mission aziendale.

 

Assicurazione qualità

Il personale del reparto QA viene tenuto costantemente aggiornato in merito alle nuove normative, seguendo corsi e partecipando a seminari e webinar. Esso lavora a stretto contatto con tutti gli altri reparti. Caratteristica di questo reparto, come degli altri, è di essere integrato in tutti i processi aziendali. Infatti  la sua interazione con tutte le funzioni aziendali è importante per la riuscita di ogni singolo progetto.

 

La QA si occupa della redazione di tutti i documenti per la marcatura CE dei dispositivi, della redazione delle istruzioni operative, preparazione agli audit sia interni che ai fornitori esterni. Ma anche di formare il personali interno ai controlli qualità

Produzione

Se il settore Progettazione, Ricerca e Sviluppo è il Cuore di Althena, il settore Produzione è il vero Motore.

Abbiamo maturato un Know how tale da consentirci di produrre sia piccoli che grandi lotti con un elevato contenuto di qualità e tempi brevi.

 

La produzione interna può essere manuale, automatica o collaborativa.

 

Le macchine di assemblaggio automatiche che utilizziamo, sono spesso progettate dal nostro reparto di ingegneria interno che segue anche le fasi di sviluppo dei nostri prodotti.

 

Tutte le macchine sono state realizzate in ottica 4.0, e vi è stato fatto largo utilizzo di robot e cobot collaborativi.

 

Manutenzione periodica, predittiva, ordinaria e straordinaria, sotto la sorveglianza del reparto engineering, garantisce la continuità della produzione.

 

Il personale addetto alla produzione, è flessibile ed intercambiabile in modo da avere sempre continuità.

 

La supply chain è corta e locale così da non risentire di crisi internazionali.

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Marketing

Per noi in Althena fare marketing significa innanzitutto creare delle relazioni stabili e durature con clienti e prospect, che si ritrovano nei nostri valori aziendali: trasparenza, affidabilità, orientamento ai risultati tangibili.

 

Per cui ci facciamo conoscere attraverso la pubblicazione di articoli relativi a sperimentazioni da noi effettuate e/o in merito a tematiche attuali. 

 

Siamo presenti ai principali eventi internazionali come il CphI e Pharmapack. Realizziamo video informativi, e pubblichiamo i pareri dei nostri prospect e clienti. Cerchiamo di creare un network con aziende e prospects che credono nell’innovazione continua e nella ricerca costante della qualità e orientate all’ottenimento dei risultati.

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